COMUNITÀ ENERGETICA

Sviluppo e Progettazione

COMUNITÀ ENERGETICA

Sviluppo e Progettazione

Secondo la direttiva UE 2018/2001 la Comunità Energetica rinnovabile è un soggetto giuridico i cui membri sono persone fisiche, PMI o autorità locali, comprese le amministrazioni comunali.
I membri di una Comunità Energetica sono afferenti alla stessa cabina elettrica.
L’obiettivo principale della comunità è fornire benefici ambientali ed economici ai suoi membri attraverso la realizzazione di un impianto di produzione di energia rinnovabile (fotovoltaico, centrali a bio masse ecc.) posto a servizio della comunità stessa e delle sue attività.
In questo ambito le Amministrazioni comunali sono espressamente chiamate ad avere un ruolo attivo in considerazione del terreno comune tra ente locale e comunità energetica poiché da un lato l’ente è chiamato a perseguire l’interesse pubblico e la promozione del bene comune, dall’altro le comunità energetiche hanno obiettivi e connotazioni che le rendono affini agli interessi dell’ente stesso.
Sempre più comuni hanno l’ambizioso obiettivo di poter disporre sul territorio di una produzione di energia rinnovabile pari alla quantità di energia consumata, e alcuni comuni in Italia hanno già raggiunto questo traguardo.
Quella delle comunità energetiche rinnovabili rappresenta una sfida che oggi si colloca nel quadro della sostenibilità in cui l’ente deve aver la capacità di utilizzare le risorse per generare ricchezza e produttività duratura sul territorio e non cadere nel paradosso della sostenibilità, ovvero investire risorse in progetti di sostenibilità che, per quanto “green”, non si dimostrino sostenibili nel tempo.
Energy Project System ha un’esperienza consolidata nello sviluppo, consulenza e progettazione di Comunità Energetiche, assistendo il Comune in tutte le fasi del processo, sia dal punto di vista tecnico che da quello legale amministrativo.

Area DOWNLOADS

modulistica e documenti

Area DOWNLOADS

modulistica e documenti
SCARICA ORA

Bisogno di aiuto?

siamo a tua disposizione

Energy Project System S.r.l.

C.F.& P.I.V.A. 04365880162
info@energyprojectsystem.it

Via Vittore Tasca, 3 – 24122 – Bergamo (BG)
Tel./Fax +39 035 2476 60

WHATSAPP
+39 375 6751336

Leggi le condizioni nelle privacy policy.

Grazie, il tuo messaggio è stato inviato.
C'è stato un problema, riprova più tardi.